Loading...

Vivere fino a 100 anni: ecco 5 segreti di lunga vita

0
75
Longevità
Loading...
Loading...

Longevità

Il premio Nobel per la medicina Rita levi Montalcini affermava che non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni. Ed in effetti è fondamentale arrivare in salute anche quando si è arrivati a una certa età. Nonostante i progressi della medicina, non tutti gli anziani raggiungono questo traguardo in salute, ed anzi una percentuale non esigua è colpita da malattie anche gravi. Tuttavia possiamo fare in modo di arrivare in là con gli anni in buona salute. Per farlo dobbiamo tenere conto di alcuni fattori.

1) Tenete allenata la mente

Uno studio condotto dalla University College di Londra ha scoperto che esiste una relazione fra istruzione e la lunghezza dei telomeri che sono piccole parti di DNA presenti all’estremità di ogni cromosoma responsabili della durata della vita di tutte le nostre cellule. Apprendere è un processo che dovrebbe accompagnarci per tutta la vita. Non è legato banalmente al titolo di studio, bensì alla nostra curiosità di conoscere e di essere informati.

2) Coltivate le amicizie e le relazioni sociali

L’amicizia dà significato al nostro percorso di vita. Confrontarsi, condividere emozioni, confidarsi con qualcuno non può che farci bene.

3) Diminuite l’assunzione di zuccheri nella dieta quotidiana

L’eccesso di zucchero è causa di molti problemi di salute anche gravi, come diabete, obesità, e perfino cancro. Pertanto dovremmo farne un uso morigerato.

4) L’esercizo fisico è fondamentale

Rimanere in forma è importante anche a una certa età. Non si richiedono grandi sforzi: anche solo camminare a passo spedito o correre, nuotare o andare in bicicletta, è più che sufficiente. Insomma ogni tanto l’auto possiamo lasciarla dov’è.

5) Evitate di fumare

Sono ormai arcinoti i problemi di salute che possono derivare dal fumo di tabacco. La nicotina che vi è contenuta in particolare è un potente vasocostrittore, che a lungo andare aumenta il rischio di infarto e ictus.

Loading...
Loading...