Loading...

Videogiochi giocatori compulsivi: la dipendenza dai videogame è una malattia

0
68
Videogiochi dipendenza
Loading...
Loading...

Videogiochi dipendenza

Quella dei videogiochi può diventare una dipendenza a tutti gli effetti. L’OMS (L’organizzazione Mondiale della sanità) ha riconosciuto la dipendenza dai videogiochi come una patologia. In particolare l’OMS ha deciso di includere la dipendenza da videogioco nell’International Classification of Disease, che include la lista ufficiale di tutte le malattie che vengono riconosciute dalla stessa organizzazione. Insomma quella dei videogiochi può diventare una dipendenza a tutti gli effetti. Ma quali sono i sintomi che la caratterizzano?

Dipendenza da videogame: come si manifesta

La dipendenza da videogame si esprime con la messa in atto di una serie di comportamenti che finiscono col prendere il sopravvento sul giocatore. In particolare si caratterizza per una mancanza di controllo sul gioco, per la precedenza riservata al gioco rispetto ad altri impegni quotidiani, e nel porre in essere comportamenti compulsivi nonostante le conseguenze negative per l’individuo. La dipendenza da videogiochi è caratterizzata anche dagli sbalzi d’umore, l’isolamento sociale, una concentrazione sui risultati del gioco che finisce con l’occupare la maggior parte del tempo a discapito di altre attività.

Pertanto l’inserimento di questa dipendenza nella lista delle patologie comporterà una maggiore attenzione ai rischi e alle cause che possono essere all’origine del problema ed anche lo sviluppo di programmi specifici di trattamento.

Loading...
Loading...