Loading...

E’ possibile rimanere incinta durante il ciclo?

0
58
Donna assorbente interno verginità
Loading...
Loading...

Donna assorbente interno verginità

Molte donne credono che avere rapporti col partner durante le mestruazioni le ponga al riparo da gravidanze indesiderate. In realtà le cose non stanno esattamente così. Certo è più difficile, ma non impossibile.

Si tratta di un dubbio che attanaglia non soltanto le ragazze inesperte in materia di sessualità e contraccezione. In effetti è possibile rimanere incinta durante o subito dopo le mestruazioni se si hanno rapporti senza utilizzare metodi anticoncezionali. Questo avviene perché gli spermatozoi possono sopravvivere nei genitali femminili fino a 7 giorni dopo il rapporto. Pertanto si può concepire se si hanno rapporti sessuali durante il ciclo mestruale e anche poco dopo la fine delle mestruazioni. Questo soprattutto se il ciclo è breve e l’ovulazione avviene precocemente.

Per fare un esempio: se si ha un rapporto 6 o 7 giorni prima dell’ovulazione è possibile avere una gravidanza. Ad esempio se il ciclo ha la durata di sette giorni e si ha un rapporto al sesto giorno, dopo sette giorni al verificarsi delll’ovulazione c’è il margine di tempo necessario per far sì che gli spermatozoi possano sopravvivere e trovare quindi le condizioni ottimali per poter risalire fino alla tuba e incontrare gli ovociti.

Pertanto al fine di evitare gravidanze non volute, è fondamentale utilizzare metodi anticoncezionali in ogni fase del ciclo mestruale.

Loading...
Loading...