Loading...

Allattamento al seno: possono farlo anche i papà con uno speciale dispositivo

0
44
Uomo allattamento
Loading...
Loading...

Uomo allattamento

In Giappone, terra prodiga di invenzioni, è stato inventato un dispositivo, che dà la possibilità agli uomini di allattare al seno i bambini.

Sui chiama Dentsu questo speciale apparecchio, anche se per il momento è soltanto un prototipo. Lo scopo sarebbe quello di dare un supporto alle donne che così potrebbero prendersi un attimo di pausa. In tal modo i papà potrebbero dare quindi il cambio alle mamme. Ma come funziona in effetti?

L’apparecchio ha la forma di un seno e al posto del capezzolo vi è una tettarella di silicone, al cui interno vi è una piccola tanica contenente il latte, che consente al bambino di suggere il latte tra le braccia del papà. Questo dispositivo potrebbe quindi essere utile anche per le donne che producono poco latte ma desiderano allattare i propri figli al seno.

I benefici dell’allattamento

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico bambino Gesù ha messo in evidenza come l’allattamento nei primissimi giorni del bambino sia di fondamentale importanza per la costituzione del macrobiota e la formazione del sistema immunitario. I ricercatori spiegano che circa un chilo e mezzo del nostro peso è dovuto proprio ai microrganismi. I ricercatori hanno studiato su un modello di topi l’evoluzione del microbiota nei primissimi giorni di vita. In particolare tenendo conto di due fattori, ovvero l’allattamento e il patrimonio genetico materno. Ebbene dallo studio è emerso che i neonati nutriti col latte delle proprie madri che contiene l’immunoglobulina A presentano una flora batterica ricca di lattobacilli mentre i batteri patogeni sono del tutto assenti o poco presenti. Inoltre stando alla ricerca Breastfeeding Series che è stata presentata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pubblicata su The Lancet, l’allattamento potrebbe prevenire oltre 800mila morti di bambini che avvengono ogni anno nel mondo.

Stando a questo studio le mamme che allattano per un periodo prolungato i loro bambini ne aumentano il quoziente intelettivo. A beneficiarne è anche la salute delle donne che vedono ridursi il rischio di cancro al seno e alle ovaie (ben 20mila casi in meno ogni anno).

Loading...
Loading...