Loading...

Eccezionale mosaico romano del IV secolo scoperto in Siria

0
112
Loading...
Loading...

Eccezionale mosaico romano del IV secolo scoperto in Siria. Le autorità siriane hanno svelato mercoledì un mosaico di epoca romana del IV secolo d.C., tra “i più eccezionali” e “il più completo del paese”.

Le autorità siriane hanno svelato mercoledì un mosaico di epoca romana del IV secolo d.C., tra “i più eccezionali” e “il più completo del paese”. Il mosaico di 1.600 anni è stato scoperto nella città di Rastan, nella provincia centrale di Homs. Mostra una scena in cui “appaiono chiaramente i dettagli e i nomi dei re greci che hanno partecipato alla guerra di Troia”, ha detto alla stampa Hammam Saad, direttore degli scavi e degli studi archeologici presso la Direzione generale delle Antichità e dei Musei.

“Non esiste un mosaico simile”, ha detto Saad, specificando che l’opera non è “la più antica” in Siria, ma “la più completa ed eccezionale”. “La parte scoperta finora è lunga 20 metri e larga sei”, ha detto, sottolineando che ci sono altre parti che non sono state ancora rivelate. Questo è il nono mosaico scoperto in quel sito.

Terra di civiltà millenarie, dai Cananei agli Omayyadi, passando per Greci, Romani e Bizantini, la Siria è ricca di tesori archeologici. Alcuni siti sono stati distrutti durante la guerra iniziata nel 2011. Nella città di Homs, la chiesa di Oum al-Zinar è stata bruciata, la moschea Khalid Ibn al-Walid è stata danneggiata e a Rastan sono stati rubati mosaici.

Loading...
Loading...