Loading...

Toscana: Anas condannata a risarcire gli automobilisti bloccati nella neve

0
538
Nevicata autostrada
Loading...
Loading...

Il 17 dicembre 2010 gli automobilisti pisani rimasero bloccati dalla neve sulle strade statali, in particolare sulla Tosco romagnola. Il tribunale civile di Firenze ha previsto che l’Anas dovrà risarcirli, stabilendo a carico della società delle strade indennizzi per 54mila euro a favore di una sessantina di cittadini per lo più pisani.

In quell’occasione gli automobilisti dovettereo affrontare il disagio di rimanere per molte ore bloccati nella neve (per alcuni anche 24 ore). Ad alcuni andrà un risarcimento di poche centinaia di euro, ad altri migliaia di euro.

In particolare gli automobilisti patirono sia il disagio di rimanere bloccati ore intere nella neve ma anche nel traffico perché proprio a causa della nevicata le vie di percorrenza erano state rese impraticabili.

Nevicata autostrada

Secondo l’avvocato Valerio Valori, che ha difeso gli automobilisti, la sentenza è destinata a fare scuola in quanto: “è la prima di questo genere e può fare da apripista“. Il tribunale, continua Valori- ha riconosciuto la responsabilità dell’Anas sulla base dell’articolo 14 che del codice della strada che impone al custode delle strade di garantire sicurezza e manuntenzione delle stesse ma soprattutto ha riconosciuto che l’evento in questione non poteva essere considerato eccezionale e imprevedibile in quanto non può ritenersi così desueto che nevichi, anche abbondantemente, a metà dicembre“.

Loading...
Loading...