Loading...

Facebook e Instagram irraggiungibili per un’ora, un gruppo di hacker rivendica l’attacco

0
412
Facebook
Loading...
Loading...

Facebook e Instagram irraggiungibili per un'ora, un gruppo di hacker rivendica l'attacco

Questa mattina intorno alle 7:00 Facebook e Instagram, insieme ad altri siti, sono risultati irraggiungibili. Chiunque provasse a collegarsi si imbatteva in una pagina che segnalava un errore. Il problema si è verificato in America, Asia ed Europa ed è durato circa un’ora. Nel frattempo su Twitter si è propagato l’hashtag #facebookdown, dove gli orfani di Facebook si scambiavano pareri e informazioni sul malfunzionamento del sito. Verso le 8:10 infatti entrambi i social network hanno iniziato a funzionare normalmente, così come gli altri siti andati ko.

Immediatamente Lizard Squad, un gruppo di hacker, dal suo account Twitter ha rivendicato l’attacco ai due colossi. Lizard Squad è molto conosciuto in ambito tecnologico, poiché ha messo a segno diversi attacchi hacker colpendo siti importanti quali quelli della Playstation di Sony e della Xbox Live di Microsoft. Facebook ha però spiegato che si è trattato di un problema di software dovuto semplicemente ad alcuni aggiornamenti, e che non c’è stato nessun intervento esterno.

Un portavoce di Facebook ha voluto spiegare l’accaduto per evitare strumentalizzazioni: “Non si è trattato di un attacco di terze parti ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno colpito i nostri sistemi di configurazione. Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%”.

Loading...
Loading...