Loading...

Musicoterapia, consigli sulla musica migliore da scegliere per i propri negozi

0
579
musica
Loading...
Loading...

musica

La musicoterapia è una disciplina che ci insegna a come usare la musica nel modo migliore, in base ovviamente alle nostre esigenze. E’ una tecnica conosciuta anche da chi ha un servizio commerciale. Quante volte ci è capitato di essere attratti da un negozio, un bar o un locale perché attirati da una musica molto forte? In altri negozi ovviamente molto meglio una musica di sottofondo, delicata e rilassante. Ma è bene sapere usare con molta cautela la musicoterapia, poiché in alcuni casi può diventare un’arma a doppio taglio. Ecco alcuni consigli sulla musica migliore da scegliere per i propri negozi.

La musica scatena dentro ognuno di noi una tempesta di emozioni, che può evocare ricordi importanti. Per ogni attività c’è una musica adatta. Alcune musiche sono indicate per la ginnastica, altre per cucinare e altre ancora per studiare o lavorare. E ovviamente ci sono anche quelle che favoriscono il nostro benessere e di conseguenza inducono allo shopping. Bisogna quindi scegliere con grande attenzione le musiche nei negozi. Scegliendo la giusta musica si fa neuromarketing, una sorta di marketing sensoriale che colpisce la mente.

Come consiglio è meglio evitare ritmi veloci o stressanti, quali possono essere l’hip hop, il metal rock e la dance. Bisogna scegliere in base alle esigenze del cliente, e non in base alle proprie preferenze. La musica deve sostanzialmente rilassare e mettere a proprio agio il cliente, quindi va bene anche una musica di sottofondo ma che sia piuttosto nota e apprezzata dal pubblico. Si può utilizzare anche la musica classica, ma attenzione al contesto in cui vi trovate. La musica da utilizzare deve essere sempre compatibile col vostro esercizio commerciale.

Meglio evitare i cd, poiché devono essere cambiati in continuazione. L’ideale è una radio non troppo settoriale che abbia un certo seguito, che tratti argomenti piuttosto soft e dove si parla. Infine informatevi bene presso la SIAE sulla musica che potete utilizzare, per evitare di incappare in multe salatissime per l’uso improprio di un marchio registrato.

Loading...
Loading...