Loading...

Sei raffreddato? più sicuro il bacio che tenersi per mano

0
415
Bacio
Loading...
Loading...

Bacio

Stando ad un luogo comune molto diffuso per non beccarsi il virus dell’influenza o il raffreddore sarebbe meglio evitare di baciare le persone che ne sono contagiate. Si tratta per l’appunto di un luogo comune che la scienza pare smentire. Il bacio infatti non trasmette il virus del raffreddore per cui quando uno dei due partner è raffreddato è più sicuro il bacio che tenersi mano nella mano.

L’ha spiegato al Daily Mail online il professore Ron Eccles, direttore del Common Cold Centre della Cardiff University. Il bacio non è contagioso perché il virus è contenuto in quantità sufficiente per provocare una infezione nel muco ma non nella saliva, per cui in definitiva veicolo di contagio può essere una stretta di mano piuttosto che il bacio. Il professore spiega che: “Le dita possono facilmente diventare contaminate dai virus tenendo per mano qualcuno che ha tossito o starnutito, oppure ha toccato maniglie nei luoghi pubblici“.

Insomma per trasmettere l’infezione è necessario un ravvicinato e prolungato contatto con altre persone oppure trasmettere secrezioni dal naso attraverso le mani. Stando poi al sondaggio svolta dall’azienda produttrice di Otrivine, un decongestionante nasale, emergono anche delle differenze nel comportamento tra uomo e donna: in particolare queste ultime, ben 7 su 10 non bacerebbero un ragazzo raffreddato, mentre per quanto riguarda gli uomini solo il 44% rinuncerebbe a farlo.

Loading...
Loading...