Loading...

L’infedeltà delle donne? dipende da un gene

0
464
DNA genoma sintetico
Loading...
Loading...

DNA Genetica

E’ una questione antica quanto il mondo chiedersi se vi sia una maggiore propensione degli uomini o delle donne al tradimento. Trattandosi di questione opinabile, potrebbe venirci in aiuto la scienza con la sua oggettività e neutralità di giudizio.

Alcuni studiosi dell’Università del Queensland in Australia hanno scoperto un gene che favorirebbe nelle donne una maggiore propensione al tradimento. In pratica il gene dell’infedeltà si chiama 2AVPR1a. I ricercatori hanno sottoposto a questo test genetico oltre 7000 donne.

Dai risultati del test è emerso una variante del gene in tutte le donne che avevano tradito i loro compagni, fidanzati, mariti. Il gene in questione, denominato AVPR1a è presente sia nelle donne che negli uomini: tutti gli individui, sia maschi che femmine sono portatori di questi due geni AVPR1a.

Tuttavia la combinazione di questi due geni, almeno per quanto riguarda le donne, determinerebbe una predisposizione genetica al tradimento da parte del gentil sesso. Ovviamente non è detto che la combinazione di questi geni porti necessariamente a una maggiore inclinazioni al tradimento da parte del sesso muliebre, in tal caso varrebbero invece le motivazioni che si danno in queste occasioni, quali litigi, vendetta, incompatibilità, insoddisfazione. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Evolution & Human Behavior.

Loading...
Loading...