Loading...

Giudici: nessun nesso tra vaccino ed autismo

0
377
infezione Hiv
Loading...
Loading...

Vaccino Influenza

La Corte d’Appello di Bologna ha ribaltato la precedente sentenza relativa emessa dal Tribunale di Rimini nel 2012 che aveva condannato il Ministero della Salute a risarcire con una somma pari a 200mila euro una famiglia in quanto il figlio dopo essere stato sottoposto al vaccino contro il morbillo aveva sviluppato l’autismo. Insomma i giudici hanno stabilito che non esiste alcuna correlazione tra il vaccino trovalente (morbillo, parotite e rosolia) e l’autismo.

Il Ministero della Salute dopo la condanna in primo grado ha fatto ricorso in Appello. L’unica cosa che avrebbe potuto far pensare a una correlazione tra i due eventi è l’ordine temporale i cui i fatti si sono verificati, nel senso che il vaccino contro morbillo, rosolia e parotite viene somministrato prima della diagnosi di autismo che ariva tra i 3 e i 6 anni.

Insomma per la corte d’Appello non esistono prove valide e sufficienti a suffragare un legame tra i due eventi che possa valere come una evidenza scientifica. Ed in secondo grado i giudici hanno stabilito che non esiste alcun nesso causale tra la somministrazione del vaccino e l’insorgenza della sindrome autistica.

La sentenza di primo grado ha trovato il suo fondamento in uno studio pubblicato dal medico inglese Andrew Wakefield sulla rivista Lancet, successivamente però è stato ritirato per malafede dell’autore che avevacontraffatto i dati della ricerca. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nonché la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Salute Pubblica (Sltl) hanno sempre evidenziato la mancanza di qualsiasi correlazione tra vaccino e autismo.

Loading...
Loading...