Loading...

Diabete: migliorano le cure con il microinfusore

0
416
Diabete di tipo 2 Insulina
Loading...
Loading...

Diabete Insulina

Importanti novità arrivano per quanto riguarda il diabete soprattutto nel rendere più agevole e pratiche le cure per i pazienti affetti da questa patologia. Se ne è discusso in particolare al convegno “Diabete: l’era della tecnologia intelligente. Stato dell’arte e prospettive per un approccio tecnologicamente all’avanguardia per il trattamento del diabete verso il pancreas artificiale” che si è svolto nella giornata di oggi a Roma.

La novità è rappresentata dal microinfusore MiniMedA 640G che sarà disponibile in Italia già nei prossimi giorni. In sostanza questo nuovo dispositivo sospende in maniera automatica l’erogazione dell’insulina ed è quindi in grado di prevenire eventuali ipoglicemie. La novità consiste nel fatto che a differenza degli attuali infusori, quest’ultimo monitora continuamente i livelli del glucosio nel sangue a differenza di quelli attuali che arrrestano l’infusione quando la glicemia è troppo bassa.

Il dispositivo tecnologico invece sulla base di un algoritmo in base ai dati è in grado di prevedere quando si rischia una crisi ipoglicemica quindi interrompe l’erogazione dell’insulina prima del verificarsi della crisi stessa. Questi dispositivi lasciano intravedere come sempre più vicina la possibilità di una sorta di pancreas artificiale, vale a dire un sistema che possa sostituire quest’organo nel controllo del livello degli zuccheri nel sangue. Insomma non si tratta di una nuova cura ma di un sistema che permette di migliorare la fruizione per il paziente di quelle esistenti.

Loading...
Loading...