Loading...

Dopo Palermo caso di dengue segnalato a Firenze: attivate le misure di profilassi

0
418
Zanzara
Loading...
Loading...

Zanzara Dengue

La globalizzazione assieme agli aspetti positivi, facilitando la circolazione di persone e merci, d’altro canto favorisce anche la diffusione di malattie infettive che  un tempo erano circoscritte e relegate soltanto a determinate luoghi. I virus ad esempio per passare da un ospite a un altro si servono di un vettore. Nel caso della dengue, come in altre malattie infettive, ad esempio la malaria, questo vettore è la zanzara. Anche in Italia negli ultimi anni stanno iniziando a segnalarsi casi di malattie infettive di origine tropicale.  Dopo il caso di dengue segnalato in questi giorni a Bologna, si è verificato un altro caso, stavolta a Firenze. Ad aver contratto la malattia è un ragazzo rientrato da un viaggio in Brasile che si è presentato all’ospedale di Ponti a Niccheri per un controllo. La dengue gli era stata già diagnosticata e curata nel corso della sua permanenza in Brasile. Il giovane, stando a quanto precisato in una nota dall’Azienda sanitaria di Firenze, si è presentato in ospedale in buone condizioni.

 

In ogni caso, come spiega sempre l’Asl di Firenze sono state attivate tutte le misure di profilassi. La disinfestazione verrà effettuata in un’area di cento metri intorno ai luoghi dove ha soggiornato e dove soggiorna il giovane.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleDieta: Irisina, l’ormone dello sport che ci fa dimagrire
Next articleGallipoli: sub tranciato da motoscafo
Ideatore, fondatore e amministratore di News24web.it, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità. Il progetto vede la luce nell'aprile del 2014. Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie.