Loading...

Salute: obesità dannosa anche per il cervello

0
400
Obesità
Loading...
Loading...

Obesità

Capita spesso che a causa dei ritmi serrati in cui siamo costretti oggigiorno, non abbiamo molto tempo da dedicare al pranzo che si riduce al consumo di un panino ipercondito e ipercalorico. In realtà però il junk food, ovvero cibo-spazzatura, non solo fa male alla salute portando all’obesità ma anche al cervello.

E’ quanto risulta da una ricerca pubblicata sulla rivista Phisiology and Behavior. Lo studio è stato condotto su dei topi di laboratorio: al primo gruppo è stata somministrata una dieta scarsamente nutrizionale, a base di un elevato tenore di grassi e zuccheri, il secondo gruppo è stato alimentato invece con alimenti sani e nutrienti.

Dai risultati è emerso che il primo gruppo di topi non solo era aumentato di peso ma appariva anche come demotivato e impigrito: ad esempio per effettuare attività di routine impiegavano circa 10 minuti in più rispetto ai topi che erano stati nutriti in modo sano.

Insomma secondo gli studiosi, in base ai risultati raggiunti in questo esperimento, l’obesità indotta dall’alimentazione avrebbe una sorta di effetto depressivo inducendoci alla pigrizia, per cui sarebbe da intendersi quale causa e non effetto della pigrizia, come invece si tende generalmente a credere.

Loading...
Loading...