Loading...

Non esistono differenze di genere tra uomini e donne per quanto riguarda il cervello

0
634
Cervello
Loading...
Loading...

Cervello

Il cervello degli uomini e delle donne, stando a molti luoghi comuni sarebbe nettamente differente. Questo perché il cervello non è mai interamente solo maschile o solo femminile ma presenta in percentuali variabili le caratteristiche di entrambi i sessi. In particolare è quanto risulta da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv che hanno analizzato con la risonanza magnetica le immagini dei cervelli di oltre 1400 soggetti di entrambi i sessi. Sostanzialmente dalla ricerca è emerso che non esiste un vero e proprio dimorfismo sessuale del cervello. Questo perchè i ricercatori nel confrontare le diverse aree neurali del cervello di maschi e femmine hanno osservato che il cervello di ogni individuo presenta una molteplicità di caratteristiche, di cui alcune sono più presenti nei maschi che nelle femminie, mentre altre sono più frequenti nelle femmine che nei maschi.

 

Dall’analisi è emerso che solo limitatamente a un sottogruppo di regioni neurali è dato riscontrare alcune differenze, comunque non significative, relative al sesso. La ricerca è stata pubblicata su Pnas.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleVivere 120 anni col farmaco anti-diabete
Next articleFabrizio Corona e Silvia Provvedi: la nuova coppia del gossip?
Ideatore, fondatore e amministratore di News24web.it, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità. Il progetto vede la luce nell'aprile del 2014. Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie.