Loading...

La storia di Rossella affetta da una malattia rara: vola a Londra con un volo dell’Aeronautica per curarsi in un centro specializzato

0
714
Loading...
Loading...

Rossella Madonia

Rossella Madonia è una giovane donna palermitana la cui vita è drasticamente cambiata nel novembre del 2010. Purtroppo in quell’anno la donna, laureata in fisica, ha sviluppato una rarissima malattia a carico del sistema immunitario che mette quotidianamente a rischio la sa esistenza. La patologia sviiuppata le comporta allergie alimentari, da contatto e a causa dello sviluppo di edemi soffre anche di importanti problemi respiratori. Non esistendo centri specializzati in Italia per questa malattia l’unica speranza era rappresentata dal breakspear Medical Grou di Londra. Tuttavia a causa delle sue condizioni di salute non poteva prendere un volo di linea ma aveva bisogno di un volo speciale dell’Areonautica per recarsi in questo centro e quindi attenuare le sofferenze quotidiane che le procura la sua patologia. Grazie alla gara di solidarietà Rossella potrà curarsi in questo centro di Londra. Dovrà rimanervi 4 mesi, poi dovrà tornarci ogni 3. L’iniziativa ha visto l’impegno della Presidenza del Consiglio, la Prefettura di Palermo e la Regione. Così si può leggere sulla pagina facebook “Anche noi con Rossella” nata per aiutarla: “Sopravvivere è stato quasi impossibile: ogni mattina mi svegliavo già terrorizzata perché non riuscivo a respirare a causa degli angioedemi e trascorrevo tutta la giornata morendo di fame arrivando a sera disperata, insieme ai miei genitori, perché avevo già preso la dose massima di medicine consentite, che non riuscivano a gestire il problema, e non c’era nient’altro da fare che sperare di arrivare al giorno successivo. È stata una vera e propria forma di tortura”.

 

Il gruppo facebook indica anche come poterla aiutare con una raccolta fondi. D’altronde le spese per il primo viaggio e il ricovero si aggirano intorno ai 200mila euro, di cui 70 sono a carico della Regione.

Loading...
Loading...