Loading...

Gran Bretagna, arriva il Bio-bus: il primo pullman alimentato con escrementi

0
481
Trasporti pubblici bus multe
Loading...
Loading...

Gran Bretagna, arriva il Bio-bus: il primo pullman alimentato con escrementi

“Non tutti quelli che ti buttano la merda addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene”. E’ la famosa frase di Jack Beauregard a Terence Hill nel film “Il mio nome è nessuno”. Devono averla pensata così anche i creatori del Bio-bus in Inghilterra, un pullman alimentato con escrementi umani e rifiuti animali. La tratta va dagli aeroporti di Bath e Bristol, dispone di 40 posti a sedere e può viaggiare fino a 186 miglia con il serbatoio pieno.

E’ alimentato con un gas chiamato biometano, che si ottiene trattando le acque reflue, provenienti dai rifiuti umani, e dai rifiuti alimentari come gli avanzi di cibo. Inquina notevolmente di meno rispetto al diesel e alla benzina, ed è estremamente economico poiché può essere alimentato dagli sprechi di circa 500 persone in un anno.

Mohammed Saddiq, uno dei manager dell’azienda che ha sperimentato e ideato il Bio-bus, dice scherzando ma neanche più di tanto: “Il Bio-bus funziona grazie agli abitanti dell’area di Bristol, magari grazie anche a quelli che sono a bordo del pullman stesso”. In questo modo non solo si riduce notevolmente la produzione di gas nell’aria, ma si risparmia notevolmente rispetto al gasolio e alla benzina poiché il biometano è prodotto dagli stessi utenti. Impatto ambientale quasi zero con pochissime spese: cosa c’è di meglio?

Loading...
Loading...