Loading...

La Fiaip in aiuto alle valutazioni di massima per gli immobili

0
Loading...
Loading...

mercato immobiliare

Lo scorso mese nella splendida città di Rimini, si è svolto un importante evento organizzato dalla Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) e che riguarda appunto tutto il mercato immobiliare e i professionisti che da anni ne fanno parte.

Numerosi sono stati gli interventi che si sono susseguiti durante questa presentazione. Tra di essi un ruolo fondamentale è stato dato all’accuratissimo lavoro di studio e ricerca del settore grazie al quale sono stati pubblicati tre volumi e che possono rappresentare oggi un valido aiuto per tutte quelle persone che hanno la necessità di effettuare una valutazione di massima di un immobile situato nella città di Rimini, di Forlì e dintorni. Questi tre volumi, racchiusi più comodamente in un cofanetto, vengono distribuiti in modo del tutto gratuito fino ad esaurimento scorte. Secondo il parere del vice presidente regionale di Confedilizia, l’ing. Carlo Caselli, questa pubblicazione può rappresentare anche momento di riflessione per tutti i professionisti locali del settore e soprattutto in questo periodo in vista di un’imminente (e tanto sperata) ripresa di tutto il mercato immobiliare.

La presentazione che si è svolta a Rimini il giorno 16 novembre è stata presieduta dal Vice Presidente della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali ovvero la Dottoressa Luciangela Paiano. Il tutto è stato coordinato poi da Andrea Montevecchi, William Gatti, Giuseppe Spiteri e Rita Vandi i quali hanno fatto un ottimo lavoro di organizzazione e disponibilità con il fine di rendere questo evento un grande punto di partenza per i professionisti del settore e non solo. Ovviamente non sono mancati altri ospiti davvero importanti, che hanno voluto far sentire in modo impeccabile e originale la loro presenza e il loro impegno. Ogni anno l’ISTAT, l’Ente Nazionale di Statistica, mette a disposizione ogni anno dati e grafici che ci permettono di scoprire l’andamento del mercato immobiliare a seconda della località e del tipo di immobile. Secondo le ricerche di mercato inerenti agli immobili in vendita e che sono state svolte negli ultimi due anni (2016-2017) possiamo dire che ad oggi, più precisamente nel comune di Forlì, durante il mese di Agosto 2016 si è registrato un prezzo maggiore rispetto ai mesi restanti, mentre nel mese di Aprile 2016 si è verificato un costo nettamente inferiore rispetto al resto dell’anno. Per quanto riguarda invece gli immobili in affitto, durante i mesi di Settembre 2017 e Ottobre 2017 si sono registrati i prezzi più alti rispetto alla media mentre durante il mese di Febbraio 2016 il costo di un affitto di un immobile ha registrato prezzi decisamente inferiori.

Come si è potuto constatare il mercato immobiliare è un mondo in continua evoluzione, ricco di alti e bassi e di colpi di scena. Ci auguriamo quindi che nei prossimi anni si possa assistere ad una valida ripresa del settore, che porti non pochi benefici sia per i proprietari di immobili che vogliono affittare o mettere in vendita la propria casa che per i futuri acquirenti o affittuari.

 

Loading...
Loading...