Loading...

Alla scoperta della tradizione americana del sidro e delle cider house

0
208
Cider House casa del sidro
Loading...
Loading...

Cider House casa del sidro

Se si pensa alla prima bevanda alcolica statunitense, probabilmente il primo pensiero che viene in mente è la birra. Eppure non è così!

Si sta parlando del sidro, una bevanda alcolica che era possibile bere anche durante il Proibizionismo. Originario del Massachusetts, New England e del Maine, terre piene di meleti, questa bevanda si è poi diffusa ovunque tanto che il sidro americano è diventato una vera e propria chicca che fa immediatamente pensare ai gusti più autentici degli Stati Uniti.

Specialmente negli ultimi anni, infatti, questa bevanda è tornata in auge, tanto da essere amata anche dai più giovani.

Proprio per questo motivo, assieme ai tanti microbirrifici che producono birra artigianale, stanno prendendo sempre più piede anche le cosiddette cider house, ossia dei posti in cui viene prodotto del sidro.

Per chi non lo sapesse, si tratta di una bevanda che nasce dalla fermentazione delle mele e che è apprezzata da tutti proprio perché ben si sposa con molti grandi classici della cucina americana. Per questo motivo, sempre più spesso, dei sidri fatti biologici e fatti a mano vengono serviti nei pub, accanto alle più famose birre.

Ad oggi, la produzione di sidro si concentra soprattutto tra l’Oregon e Washington e vengono utilizzati 200 tipi di mele differenti. Ogni mela dà vita a un tipo di sidro particolare, con un suo sapore e con una specifica personalità ed è per questo che, oggi più che mai, sta rinascendo questa cultura che permette di abbinare le varie tipologie a delle specifiche ricette.

Ci sono sidri per tutti i gusti e sono sempre di più gli estimatori di questo prodotto, non solo negli Stati Uniti ma anche all’estero.

Quali sono i cibi da consumare assieme al sidro? Solitamente si preferisce abbinare della carne. Ad esempio, il tipico pasticcio di carne viene servito assieme a un buon cedro, ma anche i sandwich a base di bacon e formaggi vanno per la maggiore.

Come detto, oggi come oggi è molto usuale andare in un locale e trovare, accanto alla lista delle birre disponibili, anche quella con i vari sidri che vengono venduti, sia in bottiglia che alla spina.

Va da sé che il sidro non ha spodestato la birra, anzi. Le birre americane sono sempre tra le più amate in assoluto.

Qualche esempio? Su American Food Shop è possibile acquistare, e farsi spedire direttamente a casa in pochissimo tempo, alcuni dei prodotti migliori sul mercato e che vanno per la maggiore. Non si possono, quindi, non citare le varie IPA, così come la famosissima, e ormai iconica, birra Duff. Ma non solo queste. Sul sito è possibile acquistare anche la famosissima Sierra Nevada, che è una delle più amate in assoluto sia negli Stati Uniti che all’estero. Sarà possibile reperire anche la Blue Moon o la Budweiser, due altre birre iconiche e molto conosciute.

Sono reperibili anche delle birre che vengono molto apprezzate negli Stati Uniti ma che qui in Italia hanno molta meno fama e sono praticamente irreperibili.

Stiamo parlando, ad esempio, della Samuel Adams e della Anchor Liberty, due birre che chi ama il mondo made in USA deve assolutamente provare almeno una volta nella vita.

Grazie all’acquisto via e-commerce, è possibile fare scorta di ottima birra, difficilmente reperibile in Italia e molto buona. Un’ottima occasione per stare in compagnia e per passare qualche serata all’insegna della cucina americana, magari preparando qualche tipica ricetta che fa volare direttamente negli Stati Uniti, ma senza bisogno di fare un passo fuori da casa propria.

Loading...
Loading...