Loading...

Autunno: come prevenire influenza e raffreddore

0
24
Autunno
Loading...
Loading...

Autunno

Con l’autunno sono in arrivo anche i tipici malanni stagionali che lo caratterizzano: raffreddore, sindromi parainfluenzali e influenza vera e propria. Tuttavia per prevenirle basta seguire sette semplici regole elencate dalla dottoressa Susan Biali Haas su Psychology Today.

Le sette regole d’oro per evitare raffreddore e influenza

  1. Dormire il numero giusto di ore. Il sonno è fondamentale per il benessere psico-fisico. Una carenza di sonno se assume carattere cronico, comporta infatti un abbassamento delle difese immunitarie. L’importante è riposare almeno 7-8 ore a notte.
  2. Regolarità nei pasti. Bisogna evitare di saltare i pasti in generale in quanto ciò pone l’organismo sotto stress. E’ importante fare tre pasti al giorno e privilegiare nel nostro menù dietetico, alimenti quali frutta e verdura, mentre va evitato o perlomeno ridotto il consumo di bibite gassate e bevande zuccherate.
  3. Attività fisica. Lo svolgimento di una attività fisica è molto importante per la nostra salute in quanto riattiva la circolazione sanguigna e potenzia il sistema immunitario. In questo sesno non è necessario che ci sottoponiamo a chissà quali fatiche d’Ercole in palestra, ma è sufficiente anche una semplice passeggiata quotidiana.
  4. Igiene personale. In questo senso biosgna sempre lavarsi le mani prima di toccare i cibi e in ogni caso mai passarsele su occhi, naso e bocca quando sono sporche. E’ sufficiente lavarle con acqua e sapone.
  5. Attenzione allo stress. Lo stress mette in circolo nel nostro organismo ormoni dannosi per la salute. Se siete sotto pressione prendetevi quindi un periodo di pausa per evitare di indebolirvi ulteriormente.
  6. Ridi che ti passa. Circondarsi di persone positive che ci ispirano allegria è un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Musoni e scontenti che hanno sempre da ridire e criticare tutto e tutti teneteli alla larga!
  7. Copritevi bene. Il vecchio rimedio della nonna funziona sempre: se le temperature calano a picco provvedetevi di sciarpe e giacconi che possano ripararavi adeguatamente dal freddo. Essere ben coperti può evitare infatti il contagio di virus.
Loading...
Loading...