Loading...

Unwashed: cos’è la moda di non lavarsi per ridurre l’inquinamento dell’ambiente

0
69
Unwashed moda del non lavarsi
Loading...
Loading...

Unwashed moda del non lavarsi

Unwashed è la nuova moda nata per ripensare in senso più ecologico il nostro rapporto con l’ambiente. Consiste quindi nella riduzione degli sprechi, ad esempio diminuendo la quantità di acqua utilizzata per farci la doccia ed anche l’uso di shampi o di altri detergenti che inquinano l’ambiente in quanto contengono dei detergenti non del tutto solubili.

Fondamentalmente chi aderisce all’Unwashed ritiene che lavarsi ogni giorno più che una abitudine igienica sia una convenzione sociale, che può essere potenzialmente dannosa non solo per noi, ma anche per l’ambiente. Insomma chi la segue, trasgredisce tutte le norme igieniche che conosciamo.

Naturalmente anche in questo caso la verità sta nel mezzo: gli esperti ammoniscono che docce e lavaggi troppo frequenti potrebbero avere un effetto negativo perché andrebbero ad eliminare il film idrolipidico della pelle che ci protegge dagli attacchi esterni. Naturalmente bisogna poi valutare caso per caso. Chi ad esempio pratica un’attività sportiva deve ricorrere a docce e lavaggi più frequentemente rispetto a chi ha uno stile di vita più sedentario.

Alcuni però interpretano questa moda del non lavarsi in maniera piuttosto integralista ed ideologica. In ogni caso vi hanno aderito anche personaggi del mondo dello spettacolo molto noti quali Johnny Depp, Russel Crowe e anche Brad Pitt ha fama di lavarsi poco. E voi che abitudini avete?

Loading...
Loading...