Loading...

Ricordi traumatici si imprimono nel cervello e nel corpo

0
112
Ricordi
Loading...
Loading...

Ricordi

Flashbulb memories è un termine che indica i ricordi negativi che si imprimono nella memoria.  Non solo, esisterebbe anche una sorta di memoria fisica in cui si sedimenta un’offesa ricevuta che ci ha profondamente ferito. La mente può rievocare il ricordo traumatico, il corpo è come se lo rivivesse.

Anche gli anni non rappresentano una distanza sufficiente dall’evento traumatico. A volte è possibile rievocare questi traumi con degli indizi che si definiscono trigger. Ad esempio chi intende dimenticare una relazione che è finita male, tenderà ad evitare tutti quei luoghi che possano ricondursi alla persona all’origine del trauma.

il corpo è in grado di rivivere queste ferite esistenziali  attuando una serie di meccanismi fisiologici di risposta allo stress: i battiti cardiaci aumentano, il respiro si fa più corto, la circolazione sanguigna cambia e gli arti tendono a raffreddarsi. Si tratta di una risposta istintiva del nostro corpo, che dinanzi a una minaccia, si difende preparandosi a due differenti tipologie di reazione: la fuga o l’attacco.

Loading...
Loading...