Loading...

C’è un’isola al mondo dove la gente non muore (quasi) mai: ecco il segreto della longevità

0
Loading...
Loading...

Ikaria isola longevità

Si tratta dell’isola di Ikaria, nota non solo per la bellezza delle sue spiagge, caratteristica comune a tante altre isole greche. Da anni infatti quest’isola, posta a nord del mar Egeo tra Mikonos e Samos, è oggetto di studio da parte di molti ricercatori di tutto il mondo, per carpire il segreto della longevità dei suoi abitanti.

L’isola prende il nome da Icaro, che stando a quanto ci racconta la mitologia greca, era figlio di Dedalo, costruttore del celebre labirinto per il re Minosse a Creta. L’isola ha una popolazione di poco superiore agli agli ottomila abitanti. L’età media è superiore ai 90 anni. Inoltre sono rari i casi di patologie cardiovascolari, di demenza o di tumori.

Icaria: l’elisir di lunga vita

In effetti l’isola ha alcune caratteristiche che potrebbero spiegare la longevità dei suoi abitanti. La popolazione locale si ciba prevalentemente del pescato del loro mare. La carne invece si mangia non più di 2 volte al mese. Inoltre a tavola non manca mai un buon bicchere di vino, consolatore degli affanni come ben sapevano i greci fin dai tempi di Omero.

Dolce dormire

Pare che gli abitanti di questo piccolo paradiso terestre dormano almeno 10 ore al giorno. Inoltre anche nel pomeriggio non si farebbero mancare una siesta ristoratrice.

Stress, questo sconosciuto

Niente stress. A differenza di altre isole poste nelle vicinanze che registrano un maggiore flusso turistico, a Ikaria la vita scorre secondo ritmi naturali non perturbati dai turisti. Gli abitanti hanno sempre tempo da dedicare a se stessi, magari per farsi una chiacchierata o una passeggiata con gli amici.

Esercizio fisico

Nell’isola per spostarsi da un luogo all’altro gli abitanti preferiscono farlo camminando. La sana alimentazione unita al’attività fisica contribuisce a mantenere in salute gli isolani.

Rimedi naturali

Gli abitanti di Ikaria si curano con i rimedi naturali, ovvero le erbe curative che conoscono bene preferendole alle medicine moderne, sempre quando se ne può fare a meno.

Insomma gli abitanti vivono in perfetta simbiosi ed armonia con la natura che li ospita, e che non pensano depredare impoverendone le risorse. Forse è proprio questo il segreto della longevità?

Loading...
Loading...