Loading...

Aoshima, l’isola dei gatti: padroni incontrastati

0
167
Ahoshima gatti
Loading...
Loading...

Ahoshima gatti

Aoshima è un’isola che si trova nel distretto dell’Ehime, a pochi chilometri da Fukuoka, nel Giappone meridionale. E’ stata soprannominata l’isola dei gatti in quanto vi sono 6 gatti per abitante. I felini censiti sono 120, 20 gli abitanti.

Questi gatti possono considerarsi i veri e propri abitatori del posto, dominatori incontrastati. Non pensate però che la loro vita sia idilliaca. Le risorse scarseggiano per cui i felini sono in competizione e non è raro assistere a delle zuffe tra i mici. Insomma la vita non sembra scorrere in maniera molto tranquilla.

In realtà i gatti sono stati introdotti nell’isola nel 1945  per sterminare una colonia di topi, che infestava il villaggio di pescatori. I mici però hanno finito col prendere il sopravvento. Ciò potrebbe avere conseguenze anche sull’ecosistema dell’isola.

L’isola in effetti è molto piccola e i pochi abitanti che ancora vi restano, si dedicano per lo più alla pesca o danno da mangiare agli animali. I gatti vengono tenuti in grande considerazione in Giappone in quanto si ritiene che portino fortuna.

Loading...
Loading...