Loading...

Cina: progetto treno ad alta velocità fino agli Stati Uniti

0
491
Cina treno ad alta velocità
Loading...
Loading...

La Cina farà da apripista per una linea ferroviara ad alta velocità lunga ben 13mila chilometri che collegherà il paese del Sol Levante agli Stati Uniti.

A riportarlo sono i media locali. Stando a quanto previsto dal progetto, i treni comincerebbero il loro lungo tragitto dal nord-est del paese e nell’itinerario per giungere negli States, si troverebbero ad attraversare la Siberia, Stretto di Berig (mediante una galleria sottomarina), Alaska e Canada. Transitando ad una velocità di punta di 350 km/h il viaggio avrebbe la durata di un paio di giorni.

Wang Mengshu esperto nel campo e docente all’Accademia cinese di ingegneria, ha sottolineato che lo stretto di Bering verrebbe attraversato con un tunnel sottomarino di circa 200 chilometri.

Stando a quanto riportato dal China Daily, il progetto sarà finanziato e costruito dalla Cina. La linea sarà denominata Cina-Russia-Canada-America.

Abituati come siamo agli imprevisti invero piuttosto frequenti anche nelle brevi tratte di percorrenza dei treni nostrani, apprendere che le fermate di questa linea ferroviaria cinese copriranno lo spazio tra una nazione e l’altra, ci fa un certo effetto.

Loading...
Loading...