Loading...

Dopo una festa si addormenta in un bar, lo ritrovano giorni dopo: aveva bevuto troppo

0
50
Alcol
Loading...
Loading...

Alcol

Purtroppo temiamo che non sarà nè la prima nè l’ultima storia di questo tipo. Stando a quanto si apprende, sabato scorso un ragazzo di Pamplona, in Spagna, ha passato una notte di baldoria bevendo fino ad ubriacarsi.

Smaltiti i fumi dell’alcol si è svegliato il giorno dopo senza sapere dove si trovasse. Quanto accaduto mette in guardia sugli effetti dell’alcol sul nostro organismo. In particolare soprattutto tra i giovani è sempre più diffusa una pratica nota come binge drinking. Questa deprecabile moda consiste nell’assumere in un ristretto arco di tempo 5-6 bicchieri di alcolici (oltre i 60 grammi di alcol)Si tratta ovviamente di una pratica estremamente deleteria per la salute, che a lungo andare può portare a problemi anche cronici.

In particolare non va dimenticato che le le grandi “abbuffate” etiliche causano gravi danni alla salute, tra cui problemi di sterilità per le donne e difficoltà nelle prestazione sessuali per gli uomini. Il binge drinking determina anche effetti negativi sul cervello, come la perdita di memoria e la diminuzione dell’attenzione, fa calare le difese del sistema immunitario e produce effetti negativi anche sul metabolismo. Inoltre si associa ad un maggior rischio di rapporti sessuali non protetti, di violenza sessuale e contagio di infezioni sessualmente trasmesse.

Loading...
Loading...