Loading...

Crema per il ringiovanimento della pelle da cura tumori

0
38
fibroblasti pelle giovane
Loading...
Loading...

fibroblasti pelle giovane

Allo Sloan-Kettering cancer center di New York è stata scoperta una crema per il ringiovanimento della pelle. Questo medicamento è stato mutuato dall’azione di un farmaco usato contro le patologie tumorali.

I ricercatori impegnati nella ricerca di farmaci contro i tumori, hanno scoperto la molecola denominata rapamicina, che si è rivelata capace di mantenere giovani le cellule più a lungo. La molecola in sostanza ringiovanisce le cellule riuscendo a bloccare il gene m-TOR.

Non potendosi però utilizzare molecole farmacologiche nell’ambito di trattamenti cosmetici, gli scienziati hanno setacciato una enorme quantità di estratti di origine naturale, con lo stesso metodo impiegato per individuare la rapamicina.

Sono tre le sostanze vegetali identificate dai ricercatori che hanno la stessa azione della rapamicina ma senza gli effetti collaterali legati al trattamento farmacologico. L’efficacia di queste sostanze è stata sperimentata quindi sui fibroblasti e sulla pelle umana ricostruita.

I risultati sono stati positivi per cui è stato deciso di brevettare questi sieri antinvecchiamento e da novembre ne inizierà la commercializzazione con il nome di Bottega Organica.

Questi estratti vegetali provengono dalla Francia e dal Sud America, ma in realtà la terra di coltivazione d’origine è in Trentino.

Loading...
Loading...