Loading...

10 benefici del bere tanta acqua ogni giorno

0
Loading...
Loading...

Acqua fa bene berla durante i pasti

Bere acqua è fondamentale per stare in salute. Infatti, il corpo di un individuo adulto, è composto in media dal 60% d’acqua. Pertanto, anche una disidratazione minima potrebbe avere un impatto altamente negativo sul benessere quotidiano. Ciò significa che è fondamentale imparare ad idratarsi in maniera corretta sin dai primi anni di vita.

I 10 benefici dell’acqua

  1. Idrata la pelle dall’interno: bere acqua è fondamentale per mantenere la bellezza della propria pelle. Infatti, non bastano le creme ed i prodotti da applicare sulla cute, ma serve anche garantire un’idratazione dell’organismo. Bere una quantità sufficiente d’acqua, infatti, rende la pelle più luminosa, previene la formazione delle rughe, ed elimina le tossine.
  2. Prepara il corpo all’attività fisica: mantenere il proprio organismo correttamente idratato, permette di affrontare al meglio l’attività fisica. Ad esempio, l’acqua riduce il rischio di crampi, di distorsioni, allevia la fatica e permette di integrare i liquidi persi con il sudore.
  3. Aiuta a combattere la cistite: chi soffre di cistite, spesso tende a ridurre il consumo di acqua, al fine di non urinare spesso. Non c’è nulla di più sbagliato: è preferibile bere due litri di acqua al giorno, per aiutare l’organismo ad eliminare i batteri che causano l’infiammazione. Informandosi sulle cause della cistite e i suoi rimedi presso uno specialista, il regolare consumo di acqua sarà tra i principali consigli da seguire.
  4. Difende dai malanni di stagione: l’acqua permette di rafforzare le difese immunitarie, e di prevenire, pertanto, i malanni stagionali come raffreddore e tosse. Infatti, se si è disidratati, il sistema immunitario potrebbe non funzionare come dovrebbe.
  5. Favorisce la digestione: dopo i pasti, è fondamentale bere acqua per consentire una corretta digestione di quanto appena consumato. Tuttavia, è importante anche bere durante tutta la giornata, al fine di regolarizzare l’intestino ed evitare la stitichezza.
  6. Aumenta la concentrazione: bere acqua stimola la memoria, l’attenzione e la concentrazione. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che chi beve acqua prima di concentrarsi su un compito che richiede facoltà mentali, è in grado di velocizzare i tempi di reazione. Proprio per questo, è consigliabile bere molto anche durante il lavoro d’ufficio o lo smart working.
  7. Accelera il metabolismo: se si ha intenzione di perdere peso, è consigliabile aumentare l’apporto di acqua giornaliero, poiché l’acqua è in grado di accelerare il metabolismo del 30%, grazie alla termogenesi. Tale effetto, però, ha una durata di circa 30 minuti, pertanto è meglio bere ogni ora almeno due bicchieri di acqua a temperatura ambiente.
  8. Previene alcune malattie: un corretto apporto d’acqua è fondamentale per prevenire alcune problematiche di salute. Ad esempio, previene l’accumulo di sali nei reni che provocano calcoli, mantiene il sangue ad una densità corretta (aiutando a prevenire problemi cardiovascolari), mantiene stabile la temperatura corporea intorno ai 36°, e previene l’emicrania.
  9. Aiuta ad avere uno sguardo più luminoso: bere due litri d’acqua al giorno previene la secchezza oculare, poiché l’acqua è uno dei componenti essenziali del film lacrimale. Pertanto, una corretta idratazione dell’organismo significa anche avere uno sguardo più radioso.
  10. Rende più felici: l’ultimo motivo per cui bere una quantità corretta di acqua è legato alla felicità. Infatti, una corretta idratazione permette un migliore flusso di ormoni nell’organismo, tra cui anche le endorfine, cioè gli ormoni del buon umore. Infatti, i ricercatori hanno constatato che chi beve molta acqua è più incline al buon umore e meno stressato di chi, invece, ne consuma di meno.
Loading...
Loading...