Loading...

Coleotteri parassiti del legno: milioni di anni fa furono a un passo dall’estinzione

0
118
Giappone abbandono
Loading...
Loading...

Immaginare oggi un eco-sistema senza la presenza dei tarli del legno è difficile, eppure in un passato remoto questo è avvenuto sul nostro pianeta. Il periodo è quello del Permiano, ossia 250 milioni di anni fa, un’era durante la quale c’è stata una vera e propria estinzione di massa dei coleotteri.

Giappone abbandono

Un team di ricercatori, analizzando alcuni fossili e l’evoluzione di questi insetti fino al Triassico medio, avrebbero individuato la causa che portò all’estinzione degli xilofagi del legno, che durante il Permiano svolgevano un ruolo fondamentale nel ciclo del carbonio, ovvero la deforestazione.

In pratica, l’evoluzione dei basalti alluvionali siberiani, sprigionando metano, anidride carbonica e anidride solforosa, provocò un riscaldamento globale tale da scatenare un cambiamento climatico dannoso per le piante, che furono colpite assieme agli xilofagi che le abitavano.

Eppure, oggi il problema della disinfestazione tarli è ancora ricorrente: il motivo è dovuto al fatto che nel Triassico medio gli ecosistemi forestali tornarono a svilupparsi e con essi anche nuove specie di coleotteri xilofagi.

Loading...
Loading...