Loading...
Aumento farmaci fascia C
Loading...
Loading...

Aumento farmaci fascia C

L’Agenzia Italiana del Farmaco in accordo con la Società Pfizer, ha disposto il ritiro urgente di un medicinale antipertensivo. Si tratta di quattro lotti della specialità medicinale ACCURETIC 20 mg +12,5 mg 14 cpr AIC 028295018, commercializzato in Italia dalla Società Pfizer. Il provvedimento urgente è stato avviato a titolo volontario, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, per ragioni legate alla presenza di nitrosamine.

Nel dettaglio l’Aifa, con la circolare di richiamo, sottolinea che il provvedimento è stato disposto su tutto il canale distributivo, retail ed ospedaliero, dei lotti CM2641 con scadenza 30/04/2022, CJ7190 con scadenza 30/04/2022, FF8042 con scadenza 30/04/2024 e FJ7219 con scadenza 30/04/2024, a tutela della salute pubblica. Resta inteso che nelle more del ritiro i lotti incriminati del medicinale non potranno essere utilizzati.

Accuretic contiene due principi attivi: quinapril e idroclorotiazide. Quinapril appartiene a un gruppo di  medicinali chiamati inibitori dell’Enzima di Conversione dell’Angiotensina (ACE-inibitori) e agisce riducendo la costrizione dei vasi sanguigni ed inibendo la secrezione di una sostanza (aldosterone) che favorisce l’accumulo di liquidi nei vasi sanguigni. L’effetto complessivo è quello di ridurre la pressione del sangue. L’idroclorotiazide appartiene a un gruppo di medicinali denominati diuretici tiazidici che causano un aumento della produzione di urina. Questo contribuisce ad abbassare la pressione del sangue. Accuretic è utilizzato per il trattamento della pressione del sangue elevata (ipertensione).

Loading...
Loading...