Loading...

Dieta: quali spezie usare?

0
1
Loading...
Loading...

Spesso a causa dei ritmi serrati della vita quotidiana tendiamo a fare poco uso delle spezie in cucina. Le erbe e le spezie invece non solo fanno bene alla salute, ma aiutano anche a mitigare gli effetti negativi di certi alimenti non proprio salutari.

Su Nutrition Today sono stati pubblicati 16 studi che illustrano i benefici di erbe e spezie per la nostra salute: ad esempio le erbe tipiche che si usano nella dieta mediterranea come basilico, origano e aglio dando un maggiore senso di sazietà che ci fanno sentire meno il desiderio di cibi grassi. L’aglio tritato invece abbassa il colesterolo e la cannella sui cibi ricchi di grassi riduce i lipidi nel sangue, il pepe rosso è indicato per chi vuole dimagrire perché aumenta il metabolismo. Inoltre le spezie insaporendo i cibi fanno sentire di meno la necessità di ricorrere al sale, tanto che chi ne fa uso consuma fino a 966 mg di sale in meno al giorno.

Insomma i ricercatori spiegano che le spezie e le erbe oltre a rendre i cibi più saporiti hanno effetti benefici per il nostro organismo in quanto diminuiscono il desderio di mangiare cibi grassi, riducono il consumo di sale, e migliorano perfino la salute cardiovascolare.

Loading...
Loading...