Loading...

Influenza e alimentazione: come prevenirla

0
1
influenza prevenzione
Loading...
Loading...

influenza prevenzione

Si può prevenire l’influenza con l’alimentazione? In realtà non esiste una vera e propria dieta anti-influenza che quindi possa prevenirla, tuttavia vi sono alcuni alimenti che possono aiutarci a fronteggiarla meglio e soprattutto a ridurne i sintomi.

Influenza: gli alimenti che ci aiutano

Sono indicati quali alimenti la frutta e la verdura che rinforzano il sistema immunitario e ci forniscono un adeguato apporto di vitamine, sali minerali e fibre. Indicate anche la carne e il pesce per il contenuto proteico, i secondi ci forniscono anche gli omega-3, acidi grassi insaturi fondamentali per la salute di cuore e arterie.

La verza appartiene alla famiglia delle crucifere, è ricca di polifenoli e carotenoidi, antiossidanti che mantengono la pelle in salute. Il contenuto di acqua fibra e le poche calorieci aiuta se soffriamo di stipsi. Buono l’apporto della vitamina A C e K, e di minerali. La verza depura il fegato tuttavia è sconsigliata a chi soffre di gonfiore addominale.

Gli spinaci contengono i carotenoidi, precursori della vitamina A. L’acido folico consigliato in particolare  alle donne in gravidanza, rafforza anche il sistema immunitario.

La zucca mette allegria già solo a guardarla. E’  un alimento antiossidante ricco di betacarotene che contrasta i radicali liberi, poco calorico, facile da digerire, diuretica e lassativo. Contiene le vitamina A B e C, buono anche l’apporto di minerali quali potassio calcio sodio zinco ferro manganese rame e selenio.

Loading...
Loading...