Scoperta nuova specie di coleotteri nelle grotte dell’Etna

La natura è uno scrigno che cela al suo interno meraviglie ancora tutte da scoprire. Prova ne è la scoperta nella cavità delle grotte vulcaniche dell’Etna, in Sicilia, di una nuova specie di coleottero: si chiama Bryaxis Aetnensis e appartiene alla famiglia degli Staphylinidae. Il Bryaxis aetnensis è stato rinvenuto su diversi versanti dell’Etna, a diverse altitudini che vanno dai 600 metri a oltre i 1.400 metri.

La scoprta si deve a un team di esperti, ovvero al biospeleologo Giuseppe Nicolosi in collaborazione con il professor Giorgio Sabella del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania.

Questo coleottero è di piccole dimensioni, forma allungata e con ali molto corte. Questo esemplare ha tra le sue caratteristiche la capacità di colonizzare diverse tipologie di substrati e di adattarsi nelle profondità delle grotte. Sono queste, infatti, a rappresentare una zona dove questo piccolo insetto riesce a trovare condizioni microclimatiche che esaltano le sue capacità adattive.