Loading...

I reni di un bambino trapiantati con successo in un adulto, una procedura rara anche nel mondo

0
1
Ragazza si amputa braccio per riscuotere assicurazione
Loading...
Loading...

Ragazza si amputa braccio per riscuotere assicurazione

L’équipe medica della Clinica Urologica della KBC di Fiume ha recentemente eseguito con successo un trapianto di rene da bambino a adulto, un’operazione che rimane rara non solo in Croazia ma anche a livello internazionale, ha riportato l’istituto sanitario martedì.

Il donatore, con soli dieci giorni di vita, era stato dichiarato con morte cerebrale. Il paziente ricevente, di 52 anni, si sta riprendendo bene dall’intervento e i reni hanno funzionato perfettamente dopo l’operazione, secondo quanto riportato in un comunicato stampa.

Le operazioni di trapianto di reni da bambino a adulto sono rare in tutto il mondo, e dal 2018 l’équipe della Clinica di Urologia di Rijeka ha eseguito con successo tre interventi di questo tipo. I reni sono stati prelevati tramite Eurotransplant e trasportati al KBC Rijeka, che è il centro di riferimento per i trapianti di rene nella Repubblica di Croazia.

Josip Španjol, direttore della Clinica Urologica KBC, ha evidenziato le sfide di questa operazione, dovute al diametro molto piccolo dei vasi sanguigni del donatore. È stato necessario mantenere la pressione sanguigna post-operatoria a livelli più alti del solito per evitare complicazioni come trombosi o deterioramento polmonare del donatore.

A causa delle dimensioni ridotte dell’organo, sono stati impiegati strumenti e attrezzature speciali, coinvolgendo un’intera squadra composta da urologi, anestesisti e tecnici degli strumenti urologici.

“KBC Rijeka è estremamente orgoglioso della sua lunga tradizione nella medicina dei trapianti, che ha visto il primo trapianto di rene nella regione più di 50 anni fa. Questo evento è stato fondamentale per lo sviluppo della medicina clinica e accademica a Fiume”, ha dichiarato Alen Ružić, direttore della clinica.

Ružić ha inoltre evidenziato il significativo miglioramento dei risultati nel programma di trapianto dopo il rinnovo dell’équipe trapianti nel 2023, sottolineando l’importanza della collaborazione con Eurotransplant.

Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, l’anno scorso si è registrato un aumento del 100% nel programma di donazione degli organi, con un incremento del 50% nel numero di reni trapiantati con successo, come dichiarato dal direttore della KBC di Rijeka.

Loading...
Loading...