Loading...

Tokyo, la Borsa vola ancora: Nikkei raggiunge i massimi nel nuovo millennio

0
414
Loading...
Loading...

shinzo abe giappone

TOKYO- Continua la fase di “Bull Market” da parte dell’indice Nikkei, la Borsa giapponese ha chiuso nelle ultime ore con un risultato del + 0,36%, raggiungendo così la soglia dei 18.264 punti. Dopo il record di ieri a sette anni, un nuovo traguardo per la Borsa di Tokyo, ai massimi dal nuovo millennio, quindici anni.

Un’euforia sui mercati, da parte degli investitori, che può avere molteplici spiegazioni e concause ma che risiede principalmente in due fattori geopolitici: la tenuta di Bruxelles di fronte alle richieste della Grecia sul debito sovrano e la non escalation del conflitto in Ucraina. Se il confronto armato tra le truppe regolari di Kiev ed i separatisti avesse portato a nuove sanzioni contro la Russia, a risentirne sarebbero stati tutti i mercati asiatici.

Al contempo, la politica di espansione monetaria da parte della Banca Centrale Giapponese sembra portare i suoi frutti concreti, dopo mesi nei quali è stata oggetto di critiche da parte degli analisti internazionali. Gli stimoli monetari, sull’onda di uno schema già adottato dalla Federal Reserve negli Stati Uniti, non fanno allontanare tuttavia i timori di poter registrare in futuro un trend inflazionistico fuori controllo.

Timori condivisi in Europa dalla Germania che, nelle settimane passate, ha tentato in tutti i modi di arginare il Quantitative Easing della Bce.

Loading...
Loading...