Loading...

Papa Francesco aggiusta il tiro: “Le famiglie numerose sono una speranza, il sistema crea povertà”

0
489
Papa Francesco messaggio di pace
Loading...
Loading...

Papa Francesco aggiusta il tiro: "Le famiglie numerose sono una speranza, il sistema crea povertà"

Papa Francesco involontariamente ieri ha sollevato un polverone con una frase che ha fatto sobbalzare i cattolici più incalliti. “Non fate figli come conigli”- ha detto Papa Francesco, e la frase subito è passata sotto la lente di ingrandimento dell’opinione pubblica. In realtà ciò che molto probabilmente intendeva dire Bergoglio è che bisogna fare figli con responsabilità, prima di metterli al mondo bisogna capire se si ha la possibilità di mantenerli.

Ed infatti Papa Francesco, nell’udienza generale dedicata al viaggio nelle Filippine e nello Sri Lanka, ha aggiustato il tiro pur non facendo riferimento alla sua frase incriminata: “Dà consolazione e speranza vedere tante famiglie numerose che accolgono i figli come vero dono di Dio. Le famiglie sane sono essenziali alla vita della società. Mi ha fatto bene vedere tante famiglie numerose che accolgono i figli come dono di Dio, loro sanno che ogni figlio è una benedizione”.

Dopo aver chiarito il suo pensiero sulle famiglie numerose, il papa ha puntato l’indice verso il dio denaro, la vera causa della povertà mondiale: “Ho sentito dire che le famiglie con molti figli sono causa di povertà, mi sembra un’affermazione semplicistica. Posso dire che la causa principale della povertà è un sistema economico che ha tolto la persona dal centro e gli ha posto il dio denaro. Un sistema economico che esclude, esclude sempre, i bambini, gli anziani, i giovani, i senza lavoro, e che crea la cultura dello scarto che viviamo. Siamo abituati a vedere persone scartate, questo è il motivo principale della povertà, non le famiglie numerose”.

Loading...
Loading...