Loading...

I Soldatini Atlantic spopolano anche nell’era digitale: oltre il Collezionismo

0
953
Soldatini Atlantic collezionismo
Loading...
Loading...

Soldatini Atlantic collezionismo

SOLDATINI ATLANTIC- Tra memoria e collezionismo. Soldatini Atlantic, una passione che va oltre il tempo e i nuovi passatempi dell’era digitale. Giocattoli e non solo, “memorabilia” per intere generazioni di ex bambini che con i soldatini di plastica dell’Atlantic hanno ancorato gli anni e piacevoli ore di svago della gioventù. L’Atlantic, intesa come azienda che originariamente produceva i soldatini, chiuse i battenti nel 1984. Le serie non furono prodotte a partire dalla fine degli anni settanta ma continuarono ad essere in commercio anche nel decennio successivo, continuando a spopolare sino alla fine. L’accuratezza dei particolari, un prezzo accessibile, le numerose serie proposte, i plastici e le varianti di gioco, resero possibile una proliferazione sul mercato dei giocattoli oltre a fare breccia nel cuore di più di una generazione.

COLLEZIONISMO SOLDATINI ATLANTIC– Come è possibile oggi reperire i soldatini Atlantic nel nuovo millennio? Seppur non più commercializzati, le serie originali hanno iniziato a proliferare tra i collezionisti. In questo senso, i soldatini Atlantic sono assurti a nuova “vita”, riuscendo ad appassionare non solo gli attuali ultraquarantenni ma anche i loro figli. La riprova di un successo, perché basta visitare qualche mercatino o fiera dedicata per rendersi conto di come, ad entusiasmarsi ai soldatini Atlantic, sono anche coloro che sono nati dopo la scomparsa dagli scaffali dei negozi.

SOLDATINI ATLANTIC SU EBAY– I soldatini Atlantic non sono stati certamente messi in ombra dall avvento dell’era digitale, anzi. Il web ed i suoi strumenti paradossalmente ne hanno diffuso il “mito” ed il fascino. eBay ad esempio (ma non è l’unico) è uno dei luoghi virtuali dove principalmente vengono esposti interi stock da collezione, singole scatole o le serie più rare.

SOLDATINI ATLANTIC SU YOUTUBE– Su YouTube invece molti appassionati, che hanno conservato le collezioni di soldatini Atlantic, hanno ricavato simpatici video, quanto mai efficaci per innescare l’effetto nostalgia. Non solo: non mancano diversi siti tematici non ufficiali, gestiti da appassionati. Tra i più popolari “Atlantic Mania”. Sullo stesso portale è ripercorsa la storia dei soldatini Atlantic, notizie sui mercatini e manifestazione, oltre che una riproduzione delle pubblicità e dei cataloghi originali.

Loading...
Loading...