Loading...

Salute: prevenire la carie con la gomma da masticare

0
437
tumore gola
Loading...
Loading...

carie dente

Il chewing gum o gomma da masticare potrebbe rappresentare un valido aiuto nel prevenirere la carie, la più diffusa in assoluto tra le patologie dei denti.

E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, secondo cui in pratica una singola gomma da masticare ci consentirebbe di intrappolare milioni di batteri. Ne sarebbe sufficiente già uno soltanto per eliminare ben 100 milioni di batteri corrispondenti al 10% della carica microbica nella saliva.

Questo effetto si ottiene in genere entro 10 minuti, passato questo tempo la gomma rilascia nuovamente nel cavo orale i batteri “intrappolati” in un primo momento. In pratica il chewing gum funzionerebbe come una sorta di filo interdentale con risultati migliori a patto che la gomma da masticare non sia zuccherata, peché in questo caso la fermentazione prodotta dallo zucchero favorisce la proliferazione dei batteri e quindi aumenta il rischio di carie.

Tuttavia i chewingum gum non vanno intesi come una sorta di surrogato dello spazzolino da denti o del filo interdentale che rimangono gli strumenti principe per la prevenzione della carie. Qui potete approfondire lo studio pubblicato su Plos One.

Loading...
Loading...