Loading...

Tokyo, Indice Nikkei in “Bull Market”: Borsa ai massimi da 7 anni in Giappone

0
398
Loading...
Loading...

shinzo abe giappone

TOKYO- Quota 18.199 punti, la Borsa di Tokyo chiude in territorio positivo la seduta di oggi (percentuale dell’1,18%) e l’indice Nikkei si attesta sui nuovi massimi da sette anni a questa parte. Numeri che disegnano uno scenario nuovamente rasserenato per il comparto finanziario asiatico, più in generale per l’intera economia nipponica. Una robusta iniezione di fiducia anche per la politica economica del governo di Shinzo Abe, una strategia espansionistica dal punto di vista monetario non priva di critiche da parte degli analisti internazionali.

I risultati del Pil nei mesi precedenti, dati spesso contraddittori e al di sotto delle aspettative, avevano alzato il livello di diffidenza verso le “Abenomics”.

Un modello strategico cui iniziano a guardare con rinnovato interesse anche diversi ministri delle finanze europei, valutato però con diffidenza da chi sostiene politiche maggiormente improntate al rigore e al contenimento del debito pubblico.

Di certo, il recente Quantitative Easing varato dalla Bce può essere considerato un giusto compromesso tra le politiche monetarie della Federal Reserve e le “Abenomics”. Le ricadute sul tessuto sociale giapponese? Gli oppositori politici di Shinzo Abe non mancano di rilevare un fattore non trascurabile nell’economia reale: la perdita di potere d’acquisto e la minor competitività dei salari di fronte alle prospettive del trend inflazionistico.

Loading...
Loading...