Loading...

Facebook: il nuovo servizio che aiuta a prevenire il suicidio

0
410
Facebook barzelletta carabinieri
Loading...
Loading...

Facebook, attenzione ad un potentissimo virus che infetta il pc e ruba le password

E’ già accaduto che qualche utente di facebook postasse qualche stato preoccupante in cui diceva senza mezzi termini di volerla fare finita. Tuttavia il messaggio segnalato alla polizia postale ha consentito di intervenire per tempo e salvare chi minacciava il suicidio.

Mark Zuckerberg, il fondatore del noto social network, intende però proprio potenziare questo aspetto sociale di facebook soprattutto in chiave preventiva. In particolare in America è stato creato un sistema di supporto per chi abbia delle tendenze suicide. Questa funzione che verrà resa disponibile tra circa un paio di mesi, permetterà a un utente di segnalare un post o una foto di una persona che lascia pensare che si voglia togliere la vita. A questo punto si attiverà il team di facebook che valutando l’attendibilità della segnalazione, nel caso risulti fondata invierà messaggi privati all’autore offrendo di metterlo in contatto o con con un amico oppure con uno psicologo presente nel suo territorio.

C’è chi ha criticato questa nuova iniziativa di Zuckerberg in quanto metterebbe a rischio la privacy e chi invece ritiene che sia un utile strumento di prevenzione dei suicidi. Certo l’intento è lodevole: ma forse quando si fanno certi pensieri piuttosto che attivare una procedura automatizzata non sarebbe meglio chiamare la persona o proprio andare a trovarla a casa per sapere come sta, non vi pare? Il contatto umano, una parola detta al momento giusto, un abbraccio sicuramente valgono molto di più rispetto a una procedura automatica e standardizzata.

Loading...
Loading...