Loading...

Come sprecare meno acqua col rubinetto hi-tec Swirl

0
439
Falde acquifere inquinamento
Loading...
Loading...

Acqua Salute

Lo spreco dell’acqua è un problema molto serio in questi ultimi decenni, con gli sconvolgimenti climatici e lo scioglimento dei ghiacci. Tante, troppe volte sprechiamo questo bene prezioso. Per noi avere acqua è la normalità, ma in molti paesi la gente è costretta a fare chilometri a piedi per approvvigionarsene. Da oggi sarà possibile ridurre al minimo il consumo dell’acqua, potendo anche pagare bollette meno care.

Dall’Inghilterra arriva Swirl, il rubinetto hi-tec ideato e progettato dallo studente Simin Qiu del Royal College of Art di Londra. Questo rubinetto, oltre ad avere un design intrigante ed elegante, permette di contenere gli sprechi d’acqua. Come? Semplice quanto ingegnoso. Innanzitutto il gettito di acqua che fuoriesce rappresenta il 15% in meno rispetto al flusso normale.

All’interno del rubinetto c’è una doppia turbina nel becco. In questo modo ci sono tanti piccoli spruzzi incrociati di acqua, che oltre a conferire un gettito d’acqua particolarmente sinuoso permettono un notevole risparmio.

Per attivare il flusso di acqua non bisogna alzare nessuna leva, ma è sufficiente premere un bottone per attivare il dispositivo. Inoltre non c’è bisogno di scegliere tra caldo e freddo, poiché la temperatura è sempre costante.Questo rubinetto ingegnoso ed innovativo dello studente britannico si è aggiudicato il premio come miglior invenzione dell’iF Design Concept Award nel 2014.

Loading...
Loading...