Loading...

Stress esame maturità? affrontalo con la pet-therapy

0
Loading...
Loading...

Si avvicinano ormai gli esami per la maturità per gli studenti italiani. Si sa come prima di affrontare una prova delicata qual è quella dell’esame conclusivo del percorso scolastico, propedeutico all’iscrizione all’Università (per chi intende proseguire gli studi), lo stress può giocare un brutto scherzo non consentendoci di esprimerci al massimo delle nostre potenzialità. Le occhiaie, il pallore, le notti insonni, sono tutti segni rivelatori di stress e ansia prima di sostenere un esame. Nel mese scorso in Scozia, all’Università di Aberdeen è partito un progetto-pilota che ha consentito agli studenti di usufruire di una “stanza dei cuccioli” in cui hanno potuto svagarsi trascorrendo il tempo assieme agli animali da compagnia.

Si tratta senza dubbio di una maniera originale ma soprattutto efficace di affrontare lo stress pre-esami. Un test svolto nella stessa Università peraltro aveva già dimostrato come la pet therapy aiuta a rasserenare l’animo degli studenti che quindi si presentano agli esami più tranquili e sicuri di sè.

A fare da apripista l’anno scorso fu un’università canadese in cui gli studenti durante le ore di studio hanno beneficiato della compagnia dei cuccioli.

 

Loading...
Loading...