Loading...

Caro benzina, arrivano i soliti aumenti in vista delle vacanze estive

0
392
Loading...
Loading...

Caro benzina in arrivo. Non ne avevamo certo bisogno, ma puntualmente con l’avvicinarsi delle vacanze arrivano i rincari del carburante. Nell’ultimo weekend di giugno è arrivato il primo aumento della benzina, che durerà per tutta l’estate soprattutto in concomitanza con la partenza per le ferie di molti italiani. Protesta il Codacons, che sottolinea come l’aumento dei prezzi coincida sempre con i mesi di luglio e agosto, quando gli italiani sono obbligati a fare il pieno in vista delle vacanze estive.

Carlo Rienzi, presidente del Codacons, chiede a Matteo Renzi un intervento immediato affinché finisca questa speculazione sulla pelle degli italiani. Sulla stessa lunghezza d’onda Federconsumatori e Adusbef, che denuncia come il rincaro della benzina inciderà pesantemente sulla domanda turistica, già piuttosto fiaccata dalla crisi.

Unione Petrolifera risponde che il rincaro in Italia è stato molto contenuto a livello internazionale. In realtà non è esattamente così. Come rilevano i dati di Figisc Confcommercio l’Italia si piazza al secondo posto, dopo l’Olanda, nella classifica dei prezzi più cari della benzina. Medaglia d’argento per il Belpaese anche nel prezzo del diesel, preceduto solo dal Regno Unito.

Loading...
Loading...