Loading...

Alcol: fa più vittime di fumo e droga

0
462
Bevanda alcol consumo italia
Loading...
Loading...

Bevanda alcol consumo italia

L’alcol è la sostanza psicotropa in assoluto più pericolosa. E’ quanto emerge dai dati del rapporto ‘Indagine sull’alcolismo in Italia’. Tre percorsi di ricerca, realizzato nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio permanente Eurispes-Enpam su “Salute, previdenza e legalità”.

Alcool: rischio sottovalutato

Il consumo di alcol ogni anno provoca molti più decessi i termini di dipendenza rispetto al fumo e alle droghe sintetiche: basti tenere conto che dal 2008 al 2017 sono morte 435mila persone a causa di patologie, incidenti, omicidi e suicidi derivanti dagli effetti del consumo di questa bevanda.

Alcool: le abitudini in Italia

Nel nostro paese l’alcol si consuma sempre più lontano dai pasti ed è diffuso soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Stando ai dati dell’indagine Enpam  6 italiani su 10 associano l’alcol alla convivialità, al relax, al piacere, alla spensieratezza. Solo un quarto del campione lo mette in relazione con la perdita di controllo, pericolo e fuga dai problemi. infine solo da 3 persone su 10 viene considerato un problema sociale. Inoltre la metà degli intervistati dichiara di eccedere con l’alcol, anche se solo ‘qualche volta’ (47,7%). Riguardo ale motivazioni che fanno da spinta al bere il 28% dichiara di farlo per “piacere”, un quarto “per stare meglio con gli altri”, il 23,7% per “rilassarsi”, il 9,2% per “affrontare una situazione complicata”, il 2,2%per “reagire a un insuccesso”.

Maggioreni in guida in  stato di ebbrezza

Il 40% degli intevistati ammette di essersi messo al volante dopo aver ecceduto con qualche bicchere di troppo. Otto italiani su dieci invece ritengono che lo Stato non abbia agito efficacemente per contrastare il fenomeno dell’alcolismo (84,1%). Il 60% si pronuncia favorevole a una regolamentazione del consumo.

Alcol: i più giovani a rischio dipendenza

I ragazzi italiani iniziano a bere già ad 11 anni, mentre la metà degli adolescenti fa regolarmente uso di alcol. Solo 2 su 10 sono astemi. La bevanda alcolica più preferita tra i più giovani è la birra, seguono vino, shottini e superalcolici.

Loading...
Loading...