Mal di stomaco: sintomi e come curarlo

0
Loading...
Loading...

Mal di stomaco rimediIl mal di stomaco è un disturbo che in genere può ricondursi a una cattiva digestione oppure a un problema di bruciore o di acidità di stomaco. Giocano un ruolo anche i fattori emotivi e le allergie alimentari.

Mal di stomaco: cos’è

Crampi e dolore addominale sono le manifestazioni che lo caratterizzano. In particolare in caso di mal di stomaco si avverte una sensazione di malessere o di fastidio alla parte superiore dell’addome.

Mal di stomaco: sintomi

I sintomi tipici sono i seguenti: gonfiore, eruttazione, bruciore e acidità di stomaco, a cui si può aggiungere  mal di testa e nausea.

Mal di stomaco: cause

Il mal di stomaco può derivare da molteplici cause. Ad esempio può favorirlo l’eccessivo consumo di caffeina ed il fumo. Inoltre se il disturbo si presenta frequentemente potrebbe derivare anche dall’abuso nell’utilizzo di medicinali, quali gli antibiotici, l’aspirina e gli antinfiammatori non steroidei (FANS),

Mal di stomaco: cura

Seguire un corretto regime dietetico è fondamentale per evitare il mal di stomaco. In questo senso vi sono alcuni frutti il cui consumo andrebbe moderato o evitato del tutto: ad esempio gli agrumi, i cibi eccessivamente conditi e ricchi di grassi, i pomodori e le bevande alcoliche e gassate. Questo perché si tratta di alimenti che vanno ad aumentare la secrezione gastrica. Anche il “ritmo” della digestoine ha un suo peso. Ad esempio mangiare troppo in fretta può favorire la comparsa del mal di stomaco. D’altronde come già ricordava la scuola medica salernitana la digestione inizia dalla bocca.

Mal di stomaco: come curarlo

Per la cura di questo disturbo vi sono anche dei farmaci specifici, ad esempio gli inibitori della pompa protonica, H2 antagonisti ed antiacidi, che devono essere assunti per un periodo di tempo variabile a secondo della sintomatologia del paziente. Risultano efficaci anche farmaci procinetici che agiscono sullo sfintere gastroesofageo facilitando lo svuotamento dello stomaco.

Mal di stomaco: cibi consigliati

In caso di mal di stomaco è consigliato il consumo di riso, in quanto si tratta di un alimento facilmente digeribile ed anche il brodo, purché sia privo di verdure e non sia speziato. Il brodo vegetale in particolare è indicato in quanto è detossificante e favorisce anche l’idratazione.

Mal di stomaco: rimedi naturali

Questi i rimedi naturali: tisane a base di camomilla, melissa, valeriana. Sì alle preparazioni erboristiche a base di menta e cumino. Sdraiarsi con la borsa dell’acqua calda vicino allo stomaco può avere un effetto lenitivo perché aiuta a rilassare i muscoli in tensione.

Loading...
Loading...