Loading...

Reddito di Cittadinanza a chi spetta? Ecco i requisiti

0
94
reddito di cittadinanza requisiti
Loading...
Loading...

reddito di cittadinanza requisiti

Milioni di italiani presto potranno usufruire del reddito di cittadinanza, inserito nella nuova riforma del governo “gialloverde”.

Un modo, secondo l’attuale esecutivo, per rilanciare l’economia e il mondo del lavoro che è in grave difficoltà.

Reddito di Cittadinanza: ecco a chi spetta

Per potersi vedere riconosciuto il reddito di cittadinanza bisognerà essere in possesso di determinati requisiti.

I primis un valore ISEE inferiore a 9.360 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30 mila euro. Per quanto riguarda il patrimonio mobiliare non dovrà superare i 6 mila euro per i single e fino a 10 mila euro per le famiglie, ovviamente varia in base al numero di componenti della stessa.

Il reddito familiare dovrà essere inferiore a 6 mila  euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Tale riferimento cresce fino a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza.

Nel caso in cui la famiglia di riferimento risiede in un’abitazione in affitto, la soglia per poter ottenere il reddito di cittadinanza sale fino a 9.360 euro.

Per accedere alla misura, nessuno dei componenti del nucleo familiare deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti alla richiesta o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti.

Loading...
Loading...