Loading...

Cosmesi naturale: cosa c’è da sapere

0
51
Cosmesi naturale cosa c'è da sapere
Loading...
Loading...

Cosmesi naturale cosa c'è da sapere

Per cosmesi naturale si fa riferimento nello specifico agli ingredienti che derivano da estratti naturali, per cui non vi è la presenza di pesticidi.

Cosmesi naturale: le differenze con la cosmesi eco-bio

I cosmetici eco-bio invece pur derivando sempre da materie prime vegetali, provengono dall’agricoltura biologica. Pertanto la cosmesi eco-bio non utilizza materie derivanti dal petrolio o da prodotti chimici di utilizzo industriale. Nei cosmetici bio si impiegano solo sostanze estratte da vegetali, animali o minerali. Inoltre i prodotti non vengono testati sugli animali. Quando un prodotto si può definire naturale? Un prodotto per poter essere definito naturale deve contenere almeno il 10% di sostanze vegetali pure, a cui poi si aggiungono sostanze che si ottengono per trasformazione di sostanze vegetali. Per conoscere se un prodotto è naturale dobbiamo fare riferimento all’Inci, ovvero INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), la nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici, obbligatoria per legge a livello europeo, che ci informa sull’elenco degli ingredienti presenti in un prodotto. In ogni caso i prodotti anche se naturali presentano elementi di sintesi, addensanti, emulsionanti, conservanti e additivi vari.

Inoltre devono essere presenti delle certificazioni relative alle etichette per garantire che si tratta di prodotti realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente. ICEA, CCB, EcoCert sono i più noti. Di base più l’inci risulta breve con diciture in latino maggiori riusltano le probabilità che si tratta di un prodotto naturale.

Loading...
Loading...