Loading...

Fiori di Bach: benefici per la salute e come si somministrano

0
50
Fiori di Bach rimedi naturali
Loading...
Loading...

Fiori di Bach rimedi naturali

I fiori di Bach rientrano nell’ambito dei rimedi naturali. In tutto ne sono 38 a cui va aggiunto il Rescue remedy. Complessivamente risultano 39 le infusioni che vengono conservate in alcol.

Fiori di Bach: cosa sono

Si tratta di preparazioni a base di principi vegetali messea punto dal Dr.Edward Bach a partire dagli anni 30′ del novecento. La filosofia di fondo è che la nostra salute non può separarsi dai nostri stati d’animo, che anzi possono influenzarla. Ogni persona può essere maggiormente predisposta a uno stato d’animo rispetto ad un altro. Ad esempio vi è chi tende ad essere particolarmente vivace ed è perennemente alle prese con mille attività e chi invece vive la vita secondo ritmi molto più pacati. Tenendo conto di ciò, Edward Bach definì per ogni stato mentale il rimedio floreale più adatto, sulla base di una sorta di corrispondenza. In particolare questo metodo si definisce floriterapia in quanto gli estratti racchiudono la forza energetica del fiore. Fondamentalmente il dottor Bach andava alla ricerca delle cause emozionali nascoste dietro l’espressione di determinati sintomi, in quanto mirava al raggiungimento dell’armonia dell’individuo attraverso l’equilibrio di anima, mente e corpo. I fiori di Bach: benefici Producono degli effetti se si sceglie il fiore giusto. Va sottolineato che i fiori di Bach non curano alcuna malattia, ma richiamano la forza reattiva di un individuo per affrontarla al meglio secondo un atteggiamento positivo. I fiori di Bach possono quindi rivelarsi utili per affrontare situazioni di stress, alcuni problemi caratteriali quali, ansia, timidezza, panico, senso di colpa, insicurezza. Inoltre armonizzare le emozioni può essere utile per trattare rigidità muscolari, gastriti nervose, psoriasi e stanchezza.

Fiori di Bach: come somministrare

I fiori di Bach vanno assunti con 4 gocce sotto la lingua con un contagocce da 30 ml con acqua minerale naturale per 4 volte al giorno lontano dai pasti. La terapia ha una durata media che in genere dai 20 ai 30 giorni. I fiori di Bach non danno luogo a dipendenza, non presentano controindicazioni e possono essere utilizzati anche dai bambini. Tuttavia non possono sostituire terapie di alcun tipo, al limite possono accompagnarsi come supporto.

Loading...
Loading...