Loading...

Il vostro gatto vi ama? Ecco come scoprirlo

0
Loading...
Loading...

Gatto i segnali per capire se ci amaIl gatto è un animale che ha ispirato molti poeti nel corso dei secoli, che invano hanno provato a decifrare l’enigmatica bellezza di questo superbo ed altero felino. I gatti nonostante siano misteriosi ed enigmatici sono capaci di manifestare profondo affetto per la famiglia umana in cui viovono. E’ importante quindi imparare a leggere questi segnali affetto.

I gatti: come ci dimostrano il loro amore

Non ci soffermeremo sulle fusa, che sono la dimostrazione di affetto più semplice da cogliere. Lo strofinamento è uno dei segnali inconfondibili con cui i gatti ci dimostrano il loro affetto. Quando si avvicinano sornioni e sfiorano la testa contro la nostra fronte o le guance contro mani e piedi, ci stanno dicendo col linguaggio del corpo, che ci vogliono bene. In questo modo il gatto vuole anche impregnarci del suo odore affinché il padrone possa inviare segnali oilfattivi ad altri gatti per significare: Io sono tuo e tu sei mio.

Vi mostra il pancino

Con questo segno di vulnerabilità, comune anche ai cani peraltro, vi mostra la sua piena fiducia.

Sale sul corpo ad impastare

Se fa “la danza del latte”. Se sale sul nostro corpo e comincia a pigiare ritmicamente le zampette su di noi, sta ripetendo un comportamento primordiale che i mici fanno durante l’allattamento per stimolare la produzione di latte da parte della mamma.

Vi lecca con la lingua

Con questo comportamento il gatto vi considera un membro della famiglia. Si tratta del modo infatti con cui le madri si prendono cura dei loro piccoli per rafforzare il legame di affetto.

La coda a forma di punto interrogativo

Quando la coda del nostro micio assume questa forma ci sta dicendo che cui vuole bene.

Dorme accanto a voi

Se al posto di dormire nella cesta preparata appositamente per lui, vi cerca e miagola provando a farvi interrompere quello che state facendo e si stende vicino a voi sul divano o sul letto o sulla scrivania, potete stare ben sicuri che il vostro gatto vi ama.

Loading...
Loading...