Loading...

Dieta anti-cellulite: le cose da fare e gli errori da non commettere

0
23
Come combattere la cellulite
Loading...
Loading...

Come combattere la cellulite

La cellulite, particolarmente invisa alle donne, si caratterizza per i cuscinetti di grasso e la pelle a buccia d’arancia. Si tratta di un problema associato alla microcircolazione sanguigna. La ritenzione idrica, ovvero il drenaggio non corretto dei liquidi può favorirla, per cui è necessario intervenire con una dieta mirata che ci consenta di eliminare i liquidi in eccesso.

Dieta anticellulite: cosa fare

Non è possibile demonizzare alcuni alimenti affermando che sono responsabili della cellulite e santificare altri che la impedirebbero, in quanto le cause sono multifattoriali. Va sottolineato che l’ereditarietà gioca un ruolo importante, tuttavia un’alimentazione equilibrata può aiutarci a ridurla. in questo senso è opportuno limitare drasticamente il consumo di cibi ricchi di sale, grassi e quelli precotti. Anche i metodi di cottura sono importanti, in particolare va privilegiata la cottura al vapore o alla griglia. Come condimento vi suggeriamo l’olio extravergine d’oliva, senza andare oltre la quantità di mezzo cucchiaio, e al posto del sale è possibile utilizzare le spezie per insaporire le pietanze. Per combattere la cellulite non bisogna eliminare del tutto i carboidrati perché così facendo si potrebbe andare incontro a squilibri nutrizionali. Sì invece ai cibi ricchi di fibre e quelli ricchi di vitamine, soprattutto di vitamina C.

Le buone abitudini che mettono ko la cellulite

Per vincere contro la cellulite non è sufficiente soltanto la dieta, ma va combattuta anche la sedentarietà. Non dobbiamo fare maratone, una semplice camminata svolta tre volte alla settimana va bene.

Da evitare le docce eccessivamente calde e i capi di abbigliamento troppo stretti. È fondamentale poi assicurare la corretta idratazione dell’organismo, bevendo una quantità di acqua sufficiente al giorno. In questo senso sono molto utili anche le tisane.

Loading...
Loading...